DDI + DAD + SCUOLA IN PRESENZA = DAL CAOS ALL’ENTUSIAMO, CON ESEMPI PRATICI DA USARE SUBITO!

È FACILE LA DIDATTICA A DISTANZA
(se sai come farla)

CORSO INTENSIVO ONLINE AD ALTA INTERATTIVITÀ IN 3 LEZIONI

RISPARMIA TEMPO!

Ovvero: smettere di passare ore davanti al PC per preparare le verifiche online e sfruttare la correzione automatica ogni volta che si può (anche materie umanistiche)

COINVOLGI E MOTIVA LA CLASSE!

Ovvero: quali sono le tecniche, le strategie e gli strumenti più semplici per coinvolgere e motivare i tuoi alunni/studenti riscoprendo il piacere di insegnare (online e in presenza)

QUANTO COSTA QUESTO CORSO?

Il prezzo del corso è di 39€. Possibilità di pagare anche con Carta del Docente.

PROSSIME DATE

Non ci sono ancora date in programma! Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornata/o

RICHIEDI LA PREISCRIZIONE
(senza impegno)

Compila il seguente modulo per ricevere le istruzioni di iscrizione e pagamento.






    *Autorizzo Ass. Fare Leggere Tutti al trattamento dei dati | Link informativa privacy

    COSA OTTIENI DA QUESTO CORSO?

    QUESTO CORSO È UN INVESTIMENTO PER IMPADRONIRSI DI STRUMENTI DA USARE SUBITO E IN FUTURO, ANCHE QUANDO L’EMERGENZA SARÀ TERMINATA

    Non è soltante un corso di formazione sugli strumenti ma sul modo di adoperarli per catturare l’attenzione degli alunni e motivarli nel processo di apprendimento con un METODO IBRIDO che puoi adottare sia in classe in presenza sia a distanza. E che ti sarà utile anche per gli anni a venire perchè, ormai lo abbiamo capito, anche quando l’emergenza sarà terminata la scuola non tornerà più quella di prima e questi strumenti continueranno a essere utilizzati.

    E NON SERVE ESSERE UN GENIO DELLA TECNOLOGIA PER RIUSCIRCI

    Quello che faremo durante il corso è mettere a disposizione strategie pratiche per interagire in modo efficace e divertente con i tuoi alunni riducendo al minimo la tecnologia necessaria. Non è necessario un genio dell’informatica per riuscirci ma solo la disponibilità a imparare strumenti pratici per collaborare meglio con i propri alunni.

    – PRIMA LEZIONE –
    RISPARMIARE TEMPO NEL CORREGGERE LE VERIFICHE

    • Un video esplicativo e passo passo esclusivo per i partecipanti di questo corso che ti spiegherà non solo come creare un modulo standard ma come utilizzare le opzioni più utili e automatizzabili per la verifiche online
    • Un approccio pratico e concreto alla valutazione automatica attraverso Google Moduli integrati con Classroom. In modo da poter importare le valutazioni con un click!
    • uno schema metodologico per coinvolgere i tuoi alunni e risparmiare tempo nella valutazione
    • Una lezione ad hoc interattiva esclusivamente per rispondere in diretta alle domande dei partecipanti da parte degli esperti. Ben di più di un video-tutorial su Youtube!
    • Acquisisci un metodo utilissimo per risparmiare tempo nella correzione delle verifiche anche in classe in presenza!

    – SECONDA LEZIONE –
    C’È VITA AL DI LÀ DELLO SCHERMO!

    • Come attivare la partecipazione degli alunni anche quando “dormono” dietro la webcam spenta
    • strategie pratiche per interagire in modo efficace e divertente con i tuoi alunni
    • La possibilità di sperimentare in diretta e toccare con mano gli strumenti e le tecniche presentate per “risvegliare” i tuoi alunni dietro lo schermo o in classe.
    • Uno schema (PDF) per utilizzare gli strumenti che la tua scuola ti mette a disposizione in modo originale e coinvolgente per i tuoi alunni (Google Classroom, Microsoft Teams, Edmodo, ecc)
    • uno schema di lezione che (PDF e Word) che potrai adottare e personalizzare sulla base delle tue esigenze specifiche

    N.B. COSA È QUESTO CORSO?
    UN INVESTIMENTO PER IMPADRONIRSI DI STRUMENTI DA USARE SUBITO E IN FUTURO

    Non è soltante un corso di formazione sugli strumenti ma sul modo di adoperarli per catturare l’attenzione degli alunni e motivarli nel processo di apprendimento con un METODO IBRIDO che puoi adottare sia in classe in presenza sia a distanza. E che ti sarà utile anche per gli anni a venire perchè, ormai lo abbiamo capito, anche quando l’emergenza sarà terminata la scuola non tornerà più quella di prima e questi strumenti continueranno a essere utilizzati.

    La differenza la fai tu, non gli strumenti tecnologici!

    Chi tiene il corso?

    Mauro Sandrini e Dario Scalini

    Dario Scalini, insegnante di un istituto professionale, ha oltre duecento studenti e insegna due materie. Sa quel di cui parla. Inoltre si occupa di e-learning da oltre vent’anni in vari contesti di formazione. Nella vita privata è inventore del Centathlon un format che permette agli adulti di tornare bambini e riscoprire il piacere di divertirsi.

    Mauro Sandrini, appassionato di didattica e neuroscienze. Su questi temi, e sulla Didattica a Distanza, tiene un blg sul Fatto Quotidiano. È fondatore del progetto Eliminare il Caos in Classe.

    Entrambi i formatori affiancano la ricerca alla pratica dell’insegnamento. La loro fissazione è trovare soluzioni utili agli insegnanti per aiutare gli alunni a imparare con meno fatica e, ogni volta che si può, con gusto.

    Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti (no CFU). L’attestato verrà inviato via email entro 30 giorni lavorativi dalla data di svolgimento del corso. Per ricevere l’attestato sarà necessario compilare un questionario sulle tematiche del corso che verrà inviato successivamente. Per chi non potrà partecipare sarà DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE. NB Sono ammessi alla lezione/corso anche i non insegnanti, ma non avranno la priorità visti i posti limitati disponibili.

    CODICI DELL’INIZIATIVA FORMATIVA SULLA PIATTAFORMA SOFIA – MIUR

    Identificativo: 52980 – ID: 77814

    Corso formazione con attestato riconosciuto dal MIUR per la formazione docenti

    Cosa dice chi ha già partecipato ai nostri corsi?

    Eliminare il Caos in classe: kit d'emergenza

    CHI HA GIÀ PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI DICE CHE

    Partecipano di più!
    La partecipazione dei miei alunni è motivata e, a volte entusiasta, giocare con quello che imparano gli piace e imparano di più.
    Mirco, Roma

    Riesco a controllare meglio l’apprendimento degli alunni
    Con una apparente contraddizione riesco ora riesco a controllare addirittura meglio il livello di apprendimento dei ragazzi. E a loro sembra di stare giocando!
    Annamaria, Castel San Pietro

    Suscito interesse…
    Grazie al “gioco” anche gli alunni più demotivati partecipano alle lezioni e, qualche volta, riescono anche a ottenere risultati inattesi.
    Mirella, Firenze

    Ottime idee e applicazioni pratiche
    Ho trovato molto pratico e concreto il corso, sopratutto i webinar interattivi in diretta. Poco fumo, molto arrosto!
    Giuliana, Foggia

    La “curiosità a punteggio”
    Con il metodo mostrato sono riuscita ad innescare una competizione cooperativa fra i ragazzi sopratutto con il concetto di curiosità a punteggio. grazie
    Luca, Milano

    Interessantissima l’idea delle domande durante i video
    Durante le videolezioni non sapevo come fare per capire se i ragazzi partecipavano oppure no. Con lo strumento per porre domande durante i video questo problema l’ho risolto. Grazie!
    Manuela, Rieti

    Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni.
    Monica S., Frosinone

    Vi ringrazio , perche’ e’ proprio vero che la situaziobe del covid ci allarma e non ci rende lucidi per poter traghettare al meglio gli studenti in questa fase così difficile.
    Liliana S., Ancona

    Mi sento meno sola e compresa nelle mie difficoltà di gestione di una classe difficile.
    Maria L., Milano

    La grande cordialità ed il tono familiare ed insieme alto dei contenuti proposti e degli spunti di riflessione rende semplice avvicinarsi a strategie che pensavo lontane da me. Invece ho scoperto che è possibile… “eliminare il caos in classe”!
    Luisa G., Roma

    Ritengo importante mantenere viva l’attenzione sul vissuto dei docenti che si riflette sugli allievi.
    Giorgia M., Pisa

    Con i vostri consigli si riesce ad avere le idee piu’ chiare.
    Franco E., Bologna

    Peccato che sia stato così breve poiché di argomenti ce ne sarebbero tanti da affrontare e a me affascinano molto. Come sempre, i temi da voi trattati sono molto utili e pratici e di concreta applicazione. Grazie per supportarci.
    Roberta G., Imola