PER NON RIENTRARE A CASA OGNI GIORNO PIÙ ESAUSTI

Leggi i tuoi diritti sulla Privacyemail privacy

Indicazioni e principi che puoi applicare da subito a casa, e poi in classe, per prepararti a gestire le situazioni di stress e di incertezza del nuovo anno scolastico. Le prescrizioni ministeriali per difendersi dal Covid-19 sono necessarie e indispensabili, ma non considerano il benessere emozionale di insegnanti e alunni.

Dobbiamo andare oltre. Come possiamo occuparci del clima emotivo, della serenità di alunni e insegnanti per evitare che al primo starnuto si scateni il putiferio in classe? Per evitare, soprattutto, di tornare a casa ogni giorno più esausti a partire dal primo giorno di scuola di un anno scolastico che non è mai stato così lungo e impegnativo come l’Anno Scolastico 2020/21.

CON LA GUIDA OTTIENI ANCHE LA PASSWORD DEL VIDEOCORSO

Scaricando la guida riceverai anche la password per accedere al videocorso allegato dove sono spiegate alcuni esercizi che potrai mettere in pratica autonomamente da subito!

GLI AUTORI

Marina Pompei

Psicoterapeuta analista, supervisore e docente della Scuola Italiana di Analisi Reichiana. Dirige la Rivista online “Psicoterapia Analitica Reichiana”. Da sempre interessata al futuro dei giovani e all’educazione ha pubblicato con Carlo Bolli Voci sottovuoto (Castelvecchi, 2020) e con Carmela M. De Bonis, Come sarà il tuo bambino? Dal concepimento inizia a formarsi il carattere (Alpes, 2015).

Mauro Sandrini

Ingegnere, sociologo (Phd), master in Psicoterapia e Neuroscienze (SIAR). Appassionato di didattica e neuroscienze tiene un blog su questi temi sul Fatto Quotidiano. Affianca l’insegnamento alla ricerca. Le sue pubblicazioni concernono la Didattica a Distanza fin dagli anni 2000 quando si chiamava “e-learning”. In passato ha diretto il Centro per la Ricerca e l’Innovazione Didattica dell’Università di Teramo e sul tema ha scritto L’elogio degli e-book (Homeless Book, 2011).
È il fondatore del progetto Eliminare il Caos in classe.

Chi ha già  partecipato ai nostri corsi dice che…

Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni.
Monica S., Frosinone

Vi ringrazio , perche’ e’ proprio vero che la situaziobe del covid ci allarma e non ci rende lucidi per poter traghettare al meglio gli studenti in questa fase così difficile.
Liliana S., Ancona

Mi sento meno sola e compresa nelle mie difficoltà di gestione di una classe difficile.
Maria L., Milano

La grande cordialità ed il tono familiare ed insieme alto dei contenuti proposti e degli spunti di riflessione rende semplice avvicinarsi a strategie che pensavo lontane da me. Invece ho scoperto che è possibile… “eliminare il caos in classe”!
Luisa G., Roma

Ritengo importante mantenere viva l’attenzione sul vissuto dei docenti che si riflette sugli allievi.
Giorgia M., Pisa

Con i vostri consigli si riesce ad avere le idee piu’ chiare.
Franco E., Bologna

Peccato che sia stato così breve poiché di argomenti ce ne sarebbero tanti da affrontare e a me affascinano molto. Come sempre, i temi da voi trattati sono molto utili e pratici e di concreta applicazione. Grazie per supportarci.
Roberta G., Imola

Eliminare il Caos in classe: kit d'emergenza

PER APPROFONDIRE
UN PACCHETTO DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE (ONLINE O IN PRESENZA)

PER APPROFONDIRE I TEMI TRATTATI NELLA GUIDA ABBIAMO PREDISPOSTO UN PACCHETTO DI FORMAZIONE AD HOC VUOI PROPORLO ALLA TUA SCUOLA?

Scrivici a info@eliminareilcaos.it oppure chiamaci al tel:3291692853 (Mariana) e ti faremo sapere i dettagli della nostra proposta per le scuole!

Su richiesta possiamo sgravare la segreteria della tua scuola dalla produzione degli attestato per i docenti partecipanti

I nostri corsi sono tutti accreditati MIUR e siamo in grado di gestire le pratiche organizzative che l’organizzazione di un corso comporta per la tua scuola.
È un piccolo aiuto, ma può essere importante in questo periodo cosi pieno di troppe cose da fare per tutti!